Cause e rimedi

L’acqua della tua piscina è diventata verde?

Lo so, è una bella scocciatura. Anche perché la piscina, così, diventa inutilizzabile.

Ma è un po’ un incubo che quasi tutti, prima o poi, ci siamo trovati o ci troveremo ad affrontare e, se interverrai in modo adeguato e tempestivo, la soluzione potrà essere più semplice di quanto immagini.

Perché l’acqua della piscina diventa verde

Per risolvere efficacemente qualsiasi problema è sempre bene investigare per conoscerne le cause.

Solitamente i motivi per cui l’acqua della piscina diventa verde sono principalmente due:

presenza di alghe oppure di metalli nell’acqua.

Le alghe possono svilupparsi per diverse ragioni:

  • disinfezione dell’acqua della piscina scarsa oppure eseguita in modo errato senza analizzare di volta in volta i valori chimici dell’acqua;
  • impostazione dei tempi di filtrazione troppo bassi o impianto di filtrazione che non funziona correttamente;
  • pH alterato e trascurato per troppo tempo (è facile che il pH subisca variazioni importanti soprattutto se l’acqua è molto calda);
  • concentrazione troppo alta di isocianuro (stabilizzante contenuto nel cloro), da tenere in considerazione soprattutto se i valori di pH e cloro fossero corretti.

Riguardo invece la presenza di metalli, nell’acqua usata per il rabbocco o il riempimento della piscina, possono essere presenti ferro e manganese che, ossidandosi con la prima clorazione effettuata, colorano l’acqua di verde.

Cosa fare se l’acqua della piscina è verde

Se la piscina è verde per la presenza di alghe – causata da problemi di disinfezione, filtrazione o pH – il procedimento da seguire per risolvere il problema è il seguente:

  • aspira e pulisci bene il fondo e le pareti della vasca;
  • esegui la pulizia del filtro in modo accurato;
  • misura e riporta quindi – gradualmente – il valore del pH a un livello regolare (fra 7,2-7,6);
  • esegui un trattamento di clorazione d’urto;
  • attiva il sistema di filtrazione 24h/24;
  • ripeti i passaggi finché l’acqua non sarà tornata limpida (in ultimo passaggio, se necessario, potrai usare del flocculante per rimuovere eventuali piccole particelle rimaste in sospensione).

Se invece la presenza di alghe in piscina fosse causata da una concentrazione di isocianuro troppo alta (il valore ottimale è di 20-30 mg/l e non dovrebbe mai superare i 50-55 mg/l), prima di procedere con i passaggi visti sopra dovrai cambiare l’acqua della vasca fino a ottenere dei valori di isocianuro nella norma.

Oppure, nel caso in cui la colorazione verde fosse causato dalla presenza di metalli, segui i passaggi sopra e concludi le operazioni usando un prodotto sequestrante per metalli così da stabilizzare le condizioni dell’acqua.

Attenzione: in caso di presenza di metalli l’intervento dovrà essere il più possibile tempestivo per evitare di rovinare in modo irrimediabile la piscina!

Infine se, dopo aver ripetuto queste operazioni più e più volte, il problema dovesse persistere, la soluzione alternativa da tenere in considerazione – anche se un po’ “drastica” – è quella di svuotare la piscina e riempirla nuovamente. Dopo averla riempita pulisci a fondo vasca e filtro quindi regolarizza il pH e procedi con la clorazione d’urto.

Come prevenire il problema

Per prevenire il problema e non vedere mai (o mai più) l’acqua della tua piscina diventare verde è sufficiente tenerne regolarmente sotto controllo i valori chimici regolandoli con l’uso di appositi prodotti.

Questi controlli e regolazioni sono da eseguirsi in maniera più frequente nei periodi più caldi e di maggior utilizzo della piscina. Per esempio, se oggi hai 15 persone in vasca (magari per una festa in piscina) è normale che domani dovrai fare un trattamento extra dell’acqua.

Un prodotto specifico per la prevenzione contro le alghe è invece l’alghicida (attenzione: funziona come prevenzione e non come rimedio) che può essere trovato anche nei prodotti di clorazione “multi azione”, che ti consiglio di scegliere per la normale manutenzione dell’acqua della tua piscina.

In conclusione, se dovessi avere bisogno di supporto specialistico, come sempre, siamo a tua disposizione.

Call Now ButtonChiama Subito