Dove installare la piscina interrata a casa

Indeciso sul posizionamento per la costruzione della tua piscina interrata a casa?

Magari in famiglia non siete tutti d’accordo su questo punto e ne state ancora discutendo.

Tranquillo, ti aiuto io. Intanto è importante sapere che si tratta di una decisione importante, per la quale ci sono da valutare fattori oggettivi e tecnici, che vanno oltre al gusto personale.

Ovviamente, una volta che la tua piscina interrata sarà installata, sarà molto difficile (e molto costoso) cambiarne la posizione. Insomma, una volta fatto lo scavo non si torna indietro. Quindi è davvero importante pensarci bene prima.

Che il tuo giardino sia più o meno grande, i fattori da tenere in conto sono diversi. Vediamo i principali.

Un posto al sole

Il titolo è da soap opera; il concetto è molto semplice.

Costruire la piscina interrata in una zona del giardino dove l’esposizione solare è maggiore aiuta innanzitutto a mantenere l’acqua calda tutto il giorno e ti permette di risparmiare sul riscaldamento della piscina stessa.

Oltre a questo vantaggio “tecnico”, sono sicuro che non ti piacerebbe troppo ritrovarti all’ombra quando, fatto il bagno, dovrai uscire dalla piscina per asciugarti, vero?

Quindi per la tua piscina scegli un posto il più possibile soleggiato.

In più, se possibile, per gli stessi identici motivi sopra, l’ideale è che la piscina sia anche riparata dal vento.

Pericolo caduta foglie

Le piante in giardino aiutano a mantenere l’ambiente più fresco e, se ben selezionate, pagano sicuramente l’occhio.

Attenzione però agli alberi che saranno più vicini alla tua piscina.

Ti consiglio di tenere a distanza soprattutto le piante ad alto fusto, frondose, che producono rigogliose fioriture, perché potrebbero essere un problema. Tutte queste foglie, fiori e pollini finirebbero puntualmente in gran quantità nella tua piscina, obbligandoti a manutenzioni e pulizie extra.

Se possibile, allora, meglio che vicino alla tua piscina ci siano piante per lo più a basso fusto, aghifoglie, conifere, sempreverdi, o comunque alberi il meno possibile soggetti a fioriture e perdita di foglie.

Un po’ di privacy

Casa tua è lontana da altre abitazioni, è isolata, al riparo da occhi indiscreti? Allora sei già a posto.

Se invece non fosse così, allora probabilmente desideri comunque mantenere i tuoi momenti di relax e divertimento in piscina al sicuro da vicini invadenti o indiscreti.

Se con la posizione scelta non si dovesse riuscire a risolvere totalmente questa necessità, potrai ricorrere a piante, siepi o pannellature adatte che, poste in posizione strategiche, potranno aiutarti a salvaguardare la tua privacy.

Considera il progetto piscina completo

Qui viene il bello. Perché magari i consigli sopra li hai già letti da altre parti o te li hanno già dati altri professionisti del settore piscine.

Va bene costruire la piscina interrata in una posizione soleggiata, al riparo dal vento, dalle foglie e da occhi indiscreti.

La verità però è che l’installazione di una piscina interrata trasformerà profondamente il giardino di casa tua, sia per come lo vedi sia per come lo vivi.

Per questo è necessaria una visione ampia e d’insieme su tutta l’ambientazione.

Il nostro plus

Nascendo come giardinieri, siamo in grado di progettare e realizzare completamente le tue aree esterne.

Modellazione del terreno, scelta e disposizione delle piante, delle pavimentazioni, degli arredi e dei complementi, dell’impianto di irrigazione e illuminazione sono tutte competenze che maturiamo da oltre 26 anni.

Insomma, se ti meriti una piscina a casa credo che ti meriti anche che questa venga disposta in modo armonioso nel tuo giardino, perché questo rinnovato ambiente esterno diventi, anche intervenendo nel corso del tempo, più gradevole e funzionale da vivere nella quotidianità.

In più il bello è che un progetto complesso può anche essere sviluppato negli anni, implementando le varie soluzioni a step.

In conclusione, se ci vedremo a casa tua, nella fase di sopralluogo tecnico per la tua piscina, potrai capire sicuramente meglio di cosa sto parlando.

Call Now ButtonChiama Subito