Cause e rimedi

L’acqua della tua piscina è diventata marrone, torbida??

Un bel problema! Del resto, si tratta di un inconveniente che non ti permette di sfruttare la tua piscina.

La soluzione, talvolta, è più semplice di quanto immagini. In questo articolo ti illustreremo le pratiche migliori per liberarti di questa fastidiosa scocciatura.

Perché l’acqua della piscina diventa marrone

Per risolvere efficacemente qualsiasi problema è sempre bene investigare per conoscerne le cause.

Di solito i motivi per cui l’acqua della piscina diventa marrone sono principalmente due:

la piscina è stata riempita con acqua scadente o con acqua di pozzo.

L’acqua con cui hai riempito la piscina conteneva percentuali consistenti di ferro e manganese che, ossidati dal trattamento con cloro, hanno intorbidito l’acqua e l’hanno colorata con tinte che vanno dal verde marcio al marrone scuro. Spesso i sali di ferro e manganese in sospensione sono indice di un’acqua proveniente da pozzi non controllati o verificati.

Riguardo invece la possibilità che l’acqua sia eccessivamente dura, quindi particolarmente calcarea, questo può dipendere dall’acqua utilizzata per il riempimento.

In ogni caso, prima di procedere alla risoluzione del problema verifica che il valore del pH sia a un livello regolare (fra 7,2-7,6).

Cosa fare se l’acqua della piscina è marrone e come togliere il ferro dall’acqua della piscina

Se la piscina è marrone per la presenza di ferro e manganese nell’acqua, il procedimento da seguire per risolvere il problema è il seguente::

  • esegui un trattamento dell’acqua con un prodotto flocculante, durante la notte spegni la filtrazione e lascia decantare: sul fondo si depositerà il fango formatosi con l’applicazione del prodotto;
  • aspira il fango con strumenti adeguati e pulisci bene il fondo e le pareti della vasca;
  • fai un controlavaggio del filtro;
  • riattiva il filtraggio;
  • se necessario, ripeti i passaggi finché l’acqua non sarà tornata limpida.

Se invece il problema dell’acqua marrone fosse di lieve entità e la presenza di ferro fosse limitata, procedi così:

  • tratta l’acqua con un prodotto flocculante in pastiglie o un apposito sequestrante per metalli e segui scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione;
  • lascia attivo il sistema di filtraggio;
  • opera un’adeguata pulizia della vasca;
  • lava con cura il filtro.

Se il problema dovesse persistere, una soluzione “drastica” da tenere come ultima spiaggia è quella di svuotare del tutto la piscina e riempirla con acqua di acquedotto, così da evitare la presenza di sostanze che portano l’acqua ad intorbidirsi come il ferro e il manganese. Dopo questa operazione assicurati di pulire con cura vasca e filtro, quindi regolarizza il pH dell’acqua ed esegui la clorazione.

Come prevenire il problema

Prevenire il problema è molto importante! Del resto, scommetto che ti piacerebbe non vedere più l’acqua della tua piscina diventare marrone e torbida. Niente paura: ti basterà tenere periodicamente sotto controllo i valori chimici, utilizzando prodotti sequestranti per metalli e seguendo le indicazioni riportate sulle confezione.

Una regola sempre valida è che i controlli e le procedure precauzionali sono da eseguirsi con maggior frequenza nei periodi più caldi e di maggior utilizzo della piscina. Tieni presente che più una piscina è usata (per più tempo o da più persone), più richiederà trattamenti extra: così sarai sicuro di mantenere sempre limpida l’acqua della tua piscina.

In conclusione, se dovessi avere bisogno di supporto specialistico, come sempre, siamo a tua disposizione.

Call Now ButtonChiama Subito