Come e quando

La manutenzione della piscina è molto importante, soprattutto tutto ciò che riguarda il trattamento dell’acqua per eliminare le impurità. La filtrazione è il punto di partenza per garantire una pulizia ottimale, in particolare nei mesi più caldi: trattiene lo sporco ed evita che si disperda nella vasca.

Il sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua

Un sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua della piscina è necessario per renderla pura e cristallina, priva di sporcizia. È il cuore pulsante della piscina e serve a preservarla dal deterioramento dovuto a diversi fattori, come la vegetazione circostante, gli insetti, la normale balneazione di chi vi entra, le precipitazioni atmosferiche, il clima, etc.

Le fasi fondamentali della corretta circolazione e purificazione dell’acqua, per una piscina tradizionale, sono quattro:

  • recupero dell’acqua dalla vasca attraverso gli skimmer;
  • filtrazione;
  • reimmissione attraverso apposite bocchette.

Il filtro a sabbia per depurare l’acqua

L’acqua viene indirizzata dagli skimmer con l’aiuto di un’elettropompa per piscine, fondamentale per il ciclo di pulizia dell’acqua: la immette nel filtro a sabbia per il trattamento fisico e successivamente in piscina dove arriverà anche trattata chimicamente.

L’acqua entra quindi nel cuore dell’impianto di filtrazione che è costituito dal filtro a sabbia. Qui vengono trattenute le impurità sospese nell’acqua, affinché quando venga rimessa in vasca sia sempre limpidissima. La sabbia del filtro richiede una sostituzione periodica in quanto è importante che si mantenga omogenea e ben pulita.

Sabbia in piscina: cause e rimedi

Può capitare di ritrovarsi della sabbia all’interno della vasca, e la maggior parte delle volte è dovuta al malfunzionamento del filtro. Per esserne certi è necessario pulire il fondo della piscina e attaccare delle calze velate alle bocchette di mandata. A questo punto, se si forma della sabbia nelle calze e non ve n’è più traccia in piscina, è segno evidente che la colpa è del filtro.

Prima di rimuovere la sabbia presente in piscina è necessario aggiustare e pulire il filtro. Per farlo bisogna innanzitutto spegnere la pompa e assicurarsi che il timer non sia settato su ON. Successivamente si può rimuovere tutta la sabbia, capire quali pezzi si sono danneggiati e sostituirli, e aggiungere nuova sabbia o cambiarla completamente, se necessario.

Prima di accendere il filtro e la pompa, bisogna impostare la valvola selettrice sulla voce controlavaggio. Accendere quindi il filtro e risciacquare per almeno 2 minuti o fino a quando la spia segnala l’esecuzione dell’operazione. Questo aiuterà a far defluire tutte le impurità che si sono accumulate all’interno del serbatoio.

Dopodichè si può spegnere la pompa, impostare la valvola selettrice su risciacquo, riaccenderla e far sciacquare il filtro per circa 1 minuto.

Infine, sarà possibile pulire bene la vasca dalla sabbia rimasta.

Ogni quanto va cambiata la sabbia del filtro piscina

La sabbia presente nel filtro va cambiata ogni due/tre stagioni. Man mano che passa il tempo la sabbia diventa sempre più esausta diminuendo la sua efficacia.

L’alternativa che risolve tutti i problemi di un filtro a sabbia

Il sistema di filtrazione Mondial Piscine è una tecnica pratica ed efficace che, grazie alla potenza della pompa, senza tubazioni intorno alla vasca e alla sacca filtrante a membrana attiva, garantisce una filtrazione completa del volume d’acqua e permette di ottenere acqua perfettamente pulita, senza il rischio di avere perdite di sabbia all’interno della vasca.

Si tratta di un avanzato sistema di filtrazione dell’acqua che, grazie alla micro-porosità delle sue calze filtranti a membrana attiva da 6 e 15 micron, consente di ottenere una filtrazione decisamente superiore a quella dei tradizionali filtri a sabbia che normalmente non scendono sotto i 25 micron.

Quindi, a differenza di quanto accade con un vecchio sistema con filtro a sabbia, con questo tipo di filtrazione non è più necessario effettuare lo scarico delle acque clorate di contro-lavaggio quindi nemmeno re-immettere acqua nuova da trattare nuovamente. Il risparmio di fatica, acqua e prodotti chimici sarà notevole!

In conclusione

La manutenzione del filtro a sabbia non è un’attività così semplice, richiede molto tempo a disposizione ed è particolarmente scomoda la sostituzione del materiale filtrante. Infatti difficilmente la gestione della piscina può essere svolta dallo stesso utilizzatore.

Grazie al sistema di filtrazione Mondial Piscine, che può essere installato su tutte le piscine a prescindere dal marchio, potrai dimenticarti della manutenzione del filtro a sabbia. Piuttosto che fare «rattoppi», o rompere tutto, puoi convertire la tua piscina in una Mondial grazie al nostro sistema di filtrazione senza tubazioni.

Se dovessi avere qualche dubbio o bisogno di supporto specialistico, siamo a tua disposizione.

Call Now ButtonChiama Subito